209 utenti


Libri.itEDMONDO E LA SUA CUCCIATILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOPAPÀ HA PERSO LA TESTAESSERE MADRETILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀ
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Giuseppe Galletta - Le molecole della vita

ArcoirisTV
2.2/5 (71 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Giuseppe Galletta - Le molecole della vita.
Siamo soli nell'universo? Alla ricerca della vita, fra mito e realtà.
Convegno nazionale - Aula Magna Università dell’Insubria, Como, Via Valleggio, 11 - 6 maggio 2023.

Per comprendere meglio cosa si intenda per forme di vita, si parte dalla struttura di una cellula e dagli ingredienti essenziali per la vita, atomi e molecole. Studiando l’origine del nostro pianeta sorgono diverse domande legate all'ambiente della Terra primordiale. Si parlerà delle ipotesi
sulla nascita della vita terrestre, e della sua evoluzione attraverso il "collo di bottiglia" di una cellula detta "Precursore unico". Si cercano ora tracce biologiche di vita anche su altri pianeti, dove gli ambienti saranno sicuramente diversi da quelli presenti attualmente sulla Terra. Scopriremo che il nostro non è l’unico pianeta vivente?

Giuseppe Galletta, Studioso Senior dell'Università di Padova. Nel 1978 ha scoperto un nuovo tipo di galassie con struttura allungata, sviluppando anche i primi modelli teorici per descriverle. Nel 1985 ha scoperto il fenomeno della contro rotazione nelle galassie. Nel 2006 ha diretto la costruzione di un simulatore dell’ambiente marziano per esperimenti biologici. Ha collaborato con riviste di divulgazione scientifica e con la RAI, pubblicando quattro libri di divulgazione astronomica. Collabora con i giornali «Il Bo Live» e «La Lettura Corriere della Sera.

Convegno organizzato dal CICAP e dall’Università dell’Insubria.
Il convegno si è avvalso del patrocinio del Comune di Como, della Provincia di Como, del Gruppo Amici del Cielo, dell’Osservatorio Astronomico di Sormano e del contributo di Taroni S.p.A. e di Interreg.

Visita: www.cicap.org


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.