281 utenti


Libri.itKINTSUGITILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMALA SIRENETTAIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETREESSERE MADRE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Anna Foa - Il popolo nascosto: il mito delle tribù perdute di Israele

ArcoirisTV
1.2/5 (22 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Anna Foa - Il popolo nascosto: il mito delle tribù perdute di Israele tra messianismo ebraico e apocalissi cristiana. Incontro nell'ambito de La Storia in Piazza XII edizione, storia segreta.

C’è un mito che attraversa la storia ebraica a partire dal Talmud, che narra di dieci tribù perdute, nascoste per volontà divina in paesi lontani, oltre l’Eufrate, da dove torneranno soltanto a segnare l’avvento dell’era messianica.
I momenti in cui il mito ha maggior diffusione sono quelli che vanno dall’espulsione degli ebrei dalla Spagna fino all’avventura messianica di Sabbatai Tsevi (1666), che vuole appunto riunire le tribù disperse.
Nel Cinquecento, però, in un momento particolarmente significativo per l’escatologia cristiana, il mito viene fatto proprio dai cattolici in funzione conversionistica: le tribù nascoste divengono gli antenati degli indios americani, e la loro conversione il segno della fine dei tempi, dell’Apocalisse finale.
La leggenda diventa così espressione di avventi di segno opposto, nel conflitto esacerbato fra cristianesimo ed ebraismo proprio di quei secoli.

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.