431 utenti


Libri.itCOSÌ È LA MORTE?LINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOTILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀBELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINIGLI UCCELLI vol. 2
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Silicon Europe

ArcoirisTV
1.2/5 (23 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Martedì, 13 Giugno 2023
Marco Bardazzi, Mario Calabresi, Enrico Macii e Maurizio Tamagnini

IL LIBRO
"Silicon Europe"
Dagli smartphone alle automobili, dai computer alle smart tv, dagli elettrodomestici ai dispositivi medici, viviamo in un mondo in cui i semiconduttori e i chip sono sempre più indispensabili, ma di rado ci rendiamo conto di quanta creatività e tecnologia si nascondano dietro questi “compagni di vita” presenti in quasi tutto quello che usiamo. E se spesso diamo per scontato che si tratti di innovazioni realizzate in una fabbrica asiatica o in un laboratorio degli Stati Uniti, pochi sanno che nel nostro continente esiste da decenni una vera e propria “Silicon Europe”, un’area di eccellenza industriale e tecnologica distribuita tra Italia e Francia e che ha il suo cuore in un’azienda leader mondiale dei chip: STMicroelectronics. Attraverso la storia di ST e della microelettronica europea, il giornalista e scrittore Marco Bardazzi ci guida in un viaggio sorprendente che documenta le idee, le invenzioni, le storie e le persone dietro le tecnologie e gli oggetti che in questi decenni hanno trasformato la vita di tutti noi. E ci svela i retroscena di un settore tecnologico all’avanguardia e centrale per le nuove generazioni e i lavori del futuro, in cui il nostro Paese e l’Europa giocano un ruolo da protagonista.

L'AUTORE
Marco Bardazzi
Co-fondatore e amministratore delegato di Bea-Bea Media Company, è stato direttore della comunicazione di Eni e, per trent’anni, giornalista dell’Ansa e de La Stampa in Italia e negli Stati Uniti. È autore di vari libri per Rizzoli: Sotto il cielo d’America, Nella vigna del Signore (la biografia di Benedetto XVI) e L’ultima notizia (con Massimo Gaggi). Per BUR ha pubblicato Ho fatto tutto per essere felice. Enzo Piccinini, storia di un insolito chirurgo.

Mario Calabresi
Ha scritto la voce “Curiosità” per il vocabolario Zingarelli, perché è convinto che la curiosità sia il motore del mondo e la migliore compagna di vita. Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera come cronista parlamentare all’Ansa, è stato corrispondente dagli Stati Uniti e ha diretto La Stampa e La Repubblica. Ha scritto sette libri: il primo è Spingendo la notte più in là, l’ultimo Quello che non ti dicono. Si dedica alla sperimentazione di nuove forme di giornalismo e narrativa, convinto che le tecnologie non uccidano l’informazione ma anzi ne moltiplichino le possibilità di diffusione. Ha una newsletter settimanale che si chiama Altre/Storie. Dirige Chora Media, di cui è uno dei fondatori.

Enrico Macii
Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso il Politecnico di Torino. Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Informatica e dei Sistemi presso il Politecnico di Torino nel 1990 e nel 1995, rispettivamente, e la Laurea in Scienze dell'Informazione presso l'Università degli Studi di Torino nel 1991. Dal 1991 al 1997 è stato Adjunct Faculty presso la University of Colorado. Ha ricoperto la carica di Vice Rettore del Politecnico di Torino dal 2007 al 2016.

Maurizio Tamagnini
Vice Presidente del Consiglio di Sorveglianza di STMicroelectronics, leader mondiale nella produzione di semiconduttori, società partecipata dai Governi Italiano e Francese, quotata a Milano, Parigi e New York con capitalizzazione di circa € 40 miliardi. Dal 2016 è Amministratore Delegato di FSI, società che gestisce una famiglia di fondi di capitale per la crescita di € 2 miliardi, la più grande in Italia e una delle tre maggiori dedicate a un singolo paese in Europa. Ha lavorato per più di 20 anni in Bank of American Merrill Lynch in qualità di Head of Southern Europe for Corporate and Investment Banking e membro dell’Executive Committee per l’area EMEA. Attualmente è membro di: International Advisory Board della Harvard Medical School of BIDMC (Boston), The European House – Ambrosetti e di FII Institute - Future Investment Initiative Institute (Ryiadh). Ha conseguito una laurea con lode in Economia Monetaria Internazionale presso l’Università Bocconi di Milano e ha effettuato studi di specializzazione presso il Rensselaer Polytechnic Institute di Troy, New York, USA.

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.