409 utenti


Libri.itAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneCOSÌ È LA MORTE?ICOSACHI E CAPPUCCETTO GIALLO CON LE STRISCE CATARIFRANGENTITILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOLILLI E MOSTROPUPAZZOLO 2
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Patrizia Caraveo - I canali di Schiaparelli e il mito dei marziani

ArcoirisTV
2.4/5 (68 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Patrizia Caraveo - I “canali” di Schiaparelli e il mito dei Marziani.
Siamo soli nell'universo? Alla ricerca della vita, fra mito e realtà.
Convegno nazionale - Aula Magna Università dell’Insubria, Como, Via Valleggio 11.
6 maggio 2023.

Marte ci ha sempre affascinato. I risultati scientifici si sono intrecciati con la fantasia facendo nascere leggende metropolitane insieme a capolavori di fantascienza, più o meno realistica. I canali di Schiaparelli fanno il paio con la recentissima porta su Marte…
Da quando von Braun nel 1969 propose (senza successo) la missione di astronauti su Marte, il pianeta rosso è sempre stato considerato la prossima meta dell'esplorazione umana del sistema solare. Ma, per portare uomini su Marte, bisogna crederci.
Patrizia Caraveo

Patrizia Caraveo, Dirigente di Ricerca all'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), ha diretto lo IASF a Milano. Per i contributi dati alla comprensione dell’emissione di alta energia delle stelle di neutroni, ha ricevuto nel 2009 il Premio Nazionale Presidente della Repubblica e, nel 2021, il Premio Enrico Fermi della Società Italiana di Fisica. Nel 2017 è stata nominata Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Fa parte del Gruppo 2003 per la ricerca scientifica e delle 100 donne contro gli stereotipi.

Convegno organizzato dal CICAP e dall’Università dell’Insubria.
Il convegno si avvalso del patrocinio del Comune di Como, della Provincia di Como, del Gruppo Amici del Cielo, dell’Osservatorio Astronomico di Sormano e del contributo di Taroni S.p.A. e di Interreg.

Visita: www.cicap.org


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.