320 utenti


Libri.itDINO PARK vol. 2LA PESTE SCARLATTAPOLLICINOTILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMABIANCO E NERO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Dario Biocca - Le due vite di Ignazio Silone

ArcoirisTV
1.8/5 (25 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Dario Biocca - Le due vite di Ignazio Silone. Incontro nell'ambito de La Storia in Piazza XII edizione, storia segreta.
I documenti emersi in questi anni dagli archivi di polizia, insieme con alcune corrispondenze inedite, hanno evidenziato come la vicenda biografica di Silone sia stata ben diversa da quella più volte rievocata dallo stesso Silone, diventando più complessa e a tratti persino enigmatica. Silone infatti, negli anni in cui era tra i massimi dirigenti del Partito comunista, intrattenne una lunga e segreta corrispondenza con un funzionario di Polizia al quale trasmise informazioni riservate sulle attività clandestine dei suoi compagni attivi in Italia e all’estero. Per più di dieci anni Silone fu una spia, la più intelligente e la meglio informata di cui la Polizia politica fascista poté servirsi per colpire il movimento comunista. Da sempre assertore dell’indipendenza degli intellettuali dal potere economico, dai partiti e dai governi, negli anni successivi Silone agì anche da informatore dei servizi segreti americani perseguendo una incessante battaglia anticomunista

Placate le polemiche che hanno seguito la scoperta dei primi documenti di polizia e avviata dagli studiosi un’accorta rilettura dei romanzi e degli articoli autobiografici, sullo scrittore abruzzese autore di Fontamara e Uscita di sicurezza permangono ancora complessi interrogativi. Il biografo che ha rinvenuto le prime carte di archivio e dedicato dieci anni di ricerche allo studio della vita di Silone e all’analisi dei suoi scritti politici e letterari presenta alcune carte inedite e ripercorre il dibattito che ha accompagnato il “caso Silone” dividendo il pubblico tra “innocentisti” e “colpevolisti”.

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.