369 utenti


Libri.itAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneDINO PARK vol. 2LA SIRENETTAIL RE CHE VALEVA 4,50€ IL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Resistere, malgrado tutto

ArcoirisTV
1.0/5 (24 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Da V/L 2023 - Intervista a MIGUEL BENASAYAG, preregistrata -
introduzione di BEATRICE BONATO

La parola resistenza, al di fuori di uno specifico contesto storico, viene usata con cautela: vi si avverte spesso una sfumatura solo difensiva, reattiva. Come se fosse semplicemente un atteggiamento negativo, incapace di elaborare un progetto diverso da quello a cui si oppone. Miguel Benasayag, psicoanalista e filosofo franco-argentino, che ha conosciuto sulla propria pelle la violenza di una dittatura militare, ci offre un’analisi dei rapporti tra vita e potere volta a far emergere i modi in cui i viventi, seppure sempre più catturati nelle maglie di una governance parvasiva, possano in parte sottrarvisi. Il suo lavoro scientifico e critico, così come la sua militanza intellettuale nel collettivo Malgré tout, ci mostra come possa darsi un senso della resistenza - attivo e creativo - già attestato da movimenti sociali che in varie parti del mondo cercano di modificare le condizioni di vita qui e ora. Senza più cadere nella trappola delle promesse tipiche delle ideologie e della politica tradizionale- Senza sacrificare il presente al futuro.

MIGUEL BENASAYAG Filosofo e psicanalista franco-argentino, sotto la dittatura militare ha conosciuto più volte il carcere e la tortura. Oggi vive a Parigi, dove si è occupato per anni di problemi dell'infanzia e dell'adolescenza e dell’interazione tra tecnologia ed essere umano. Tra i fondatori e gli animatori del collettivo culturale “Malgré Tout”, dal 2020 dirige il laboratorio Organismi e artefatti dell'Università nazionale di Avellaneda in Argentina. Tra i suoi saggi tradotti in italiano: Oltre le passioni tristi (Feltrinelli 2016); La tirannia dell’algoritmo (Vita e pensiero 2020); Piccolo manifesto in tempi di pandemia (Nottetempo 2020); La singolarità del vivente (Jaca Book 2021); Corpi viventi. Pensare e agire contro la catastrofe (con B. Cany, Feltrinelli 2022); Malgrado tutto. Percorsi di vita (Jaca Book 2022).

BEATRICE BONATO È presidente della Sezione FVG della Società Filosofica Italiana, fa parte del comitato scientifico di vicino/lontano e della redazione di “aut aut”. Ha curato il fascicolo monografico di “aut aut” La scuola impossibile (2013) e diversi Quaderni di “Edizione”, e ha pubblicato il saggio Sospendere la competizione. Un esercizio etico (Mimesis 2015).

Visita: www.vicinolontano.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.