234 utenti


Libri.itBIANCO E NEROPOLLICINOKINTSUGIIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCIESSERE MADRE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Massimo Oldoni - Silvestro II, papa del Mille, scienziato e presunto mago

ArcoirisTV
2.1/5 (29 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Massimo Oldoni - Silvestro II, papa del Mille, scienziato e presunto mago. Incontro nell'ambito de La Storia in Piazza XII edizione, storia segreta.

Il 12 maggio1003 muore a 63 anni Gerberto d’Aurillac, già abate di Bobbio, arcivescovo di Reims e poi di Ravenna, eletto papa nel 999 con il nome di Silvestro II.
Dialettico, bibliofilo, matematico, astronomo, geomètra, artefice di macchine, Gerberto, inafferrabile pontefice dell’Anno Mille, è un assoluto protagonista nel Medioevo europeo e nell’evoluzione del sapere sperimentale.
Si narrava, tuttavia, che fosse diventato famoso e potente grazie ai favori del diavolo. I detrattori e gli avversari del suo ruolo pubblico hanno osteggiato in ogni modo questa coltissima personalità eterodossa espressa in un intreccio di scienza e presunta magia, di vita reale e malevole leggende. Nasce così il suo mito che va oltre la biografia del personaggio e oltre il Medioevo, in un mutevole paesaggio di episodi composti in un sorprendente e irripetuto quadro storico.

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.