403 utenti


Libri.itIL BRUTTO ANATROCOSOIL RE CHE VALEVA 4,50€ AMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneCIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITAGLI UCCELLI vol. 2
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












La seduzione linguaggio. Dall'arte oratoria ai meme

ArcoirisTV
1.2/5 (24 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Da V/L 2023 - Confronto con RAFFAELE SIMONE, ANNAMARIA LORUSSO
- modera MARCO PACINI

Tutto ciò che può essere detto, si può dire chiaramente sosteneva Wittgenstein. Oggi, nell'era digitale, tutti possono dire tutto, e forse quel "chiaramente" è tra le qualità meno apprezzate. Nessuno ci ha preparati a questi linguaggi iperconnessi, stratificati e fluidi, dove istantaneità, viralità, falsità si rafforzano nella distrazione, nella pigrizia, nella manipolazione. I linguaggi - parole, immagini, filmati - si spingono, si sovrappongono, cozzano e mutano in una "deriva dei cambiamenti" dove non possiamo solo dirci utenti.

RAFFAELE SIMONE Emerito di linguistica all’Università Roma Tre. Accademico della Crusca, ha progettato e diretto importanti opere lessicografiche per la Treccani. Tra i volumi più recenti: Il software del linguaggio (Raffaello Cortina 2020); La grammatica presa sul serio (Laterza 2022); Divertimento con rovine. La nostra vita tra guerra e pandemia (Solferino 2022).

ANNAMARIA LORUSSO Insegna Semiotica all’Università di Bologna. Si occupa di retoriche sociali, memorie collettive, regimi informativi. Tra le opere recenti: Postverità. Fra reality tv, social media e storytelling (Laterza 2018); La filosofia di Umberto Eco (a cura di, La nave di Teseo 2021); L’utilità del senso comune (il Mulino 2022). È consulente editoriale de La nave di Teseo.

MARCO PACINI Giornalista e scrittore. Ha pubblicato Epocalisse (Mimesis 2018) e Pensare la fine. Discorso pubblico e crisi climatica (Meltemi 2022). Con Paolo Cerutti è l’ideatore del progetto vicino/lontano. È membro della redazione di “aut aut” e della giuria del Premio Terzani.

Visita: www.vicinolontano.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.