356 utenti


Libri.itLINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOSOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESIESSERE MADREIL RE CHE VALEVA 4,50€ I DUDÙ VANNO A SCUOLA?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Scienza potere società

ArcoirisTV
1.2/5 (25 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Da V/L 2023 - Confronto con GUIDO BARBUJANI, GIOVANNI BONIOLO e, in collegamento, GILBERTO CORBELLINI - modera MICHELE MORGANTE
Evento realizzato con il sostegno di Farmacia Antonio Colutta

Quale considerazione dobbiamo attribuire alla scienza, in funzione delle opportunità e dei vantaggi che ci offre? La conoscenza scientifica è superiore ad altri saperi? Pecca di dogmatismo? Come usare la sua autorevolezza nelle questioni sociali e politiche? Quando temere l’eccesso del suo potere? Quali sono le conseguenze di una relazione troppo stretta fra scienza e potere, se quest’ultimo la mette al servizio di ideologie antidemocratiche e di finalità distruttive? E d’altra parte, come contrastare la diffusione del pensiero antiscientifico di chi spaccia come salvifiche teorie fantasiose (lysenkoismo)? Forse si sta ampliando la distanza fra chi possiede le chiavi della scienza e chi non le possiede, fra chi sa e chi non sa, fra scienziati e gente comune: la sfiducia negli esperti scientifici è dovuta a una crisi di fiducia in generale o a una crisi degli esperti?

GUIDO BARBUJANI Genetista e scrittore, insegna all'Università di Ferrara. Tra i suoi ultimi libri, per Bompiani: Tutto il resto è provvisorio (2018); L’invenzione delle razze (nuova ediz. 2018); Sillabario di genetica (2019); Europei senza se e senza ma (2021); per Einaudi: Soggetti smarriti (2022); per Laterza: Sono razzista ma sto cercando di smettere (con P. Cheli, nuova ediz. 2022); Come eravamo (2022).

GIOVANNI BONIOLO Professore di Filosofia della scienza e Medical Humanities all’Università di Ferrara. Tra i suoi ultimi lavori: Conoscere per vivere. Istruzioni per sopravvivere all’ignoranza (Meltemi 2018); Molti. Discorso sulle identità plurime (Bollati Boringhieri 2021).

GILBERTO CORBELLINI Epistemologo, insegna Storia della medicina e Bioetica alla Sapienza di Roma. Come divulgatore scrive sul Domenicale del Sole 24 Ore e difende un'idea laica della bioetica nei suoi saggi, tra i quali: Scienza, quindi democrazia (Einaudi 2011); Nel Paese della Pseudoscienza (Feltrinelli 2019); La società chiusa in casa (con A. Mingardi, Marsilio 2021).

MICHELE MORGANTE Professore di Genetica all'Università di Udine, accademico dei Lincei, presidente della Associazione Genetica Italiana ed editore associato di prestigiose riviste scientifiche. È direttore scientifico dell'Istituto di Genomica applicata. Ha pubblicato I semi del futuro. Dieci lezioni di genetica delle piante (Il Mulino 2020) È membro del comitato scientifico di vicino/lontano.

Visita: www.vicinolontano.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.