366 utenti


Libri.itPOLLICINOLA SIRENETTAMIRASOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESICHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Teocrazie. La follia di credersi Dio

ArcoirisTV
1.1/5 (23 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Da V/L 2023 - Confronto con ANNAROSA BUTTARELLI, ROCCO D’AMBROSIO, CRISTINA SIMONELLI - modera NICOLA GASBARRO -

In quanti paesi il potere viene esercitato in nome e per conto di Dio? Quando la religione è strumento dell’agire politico e a governare sono i capi religiosi, quando l’autorità dello stato è sostenuta dalla paura del “peccato”, quando l’etica pubblica coincide con la morale religiosa, quale spazio rimane alla tolleranza per la libertà del pensiero, per i comportamenti non conformi a un presunto ordine trascendente? Quanta violenza si giustifica, soprattutto a carico delle donne, quando i regimi sono sessuofobici per definizione e maschilisti per un intrinseco diritto di superiorità dell’uomo sulla donna, peccatrice per nascita e per inclinazione? È compatibile tutto questo con le aspirazioni delle nuove generazioni ormai “connesse” con altri modelli culturali? D’altra parte, se le grandi religioni continuano, legittimamente, a porsi come sistemi di valore e di senso, come rendere autonomo il fondamento dell’autorità civile, e laico l’esercizio del potere?

ANNAROSA BUTTARELLI Filosofa, saggista e docente Iuav. Fa parte della Comunità filosofica Diotima, che ha elaborato in Italia il pensiero della differenza sessuale. È direttrice scientifica della Fondazione Scuola Alta Formazione Donne di Governo. Tra le maggiori studiose europee di María Zambrano, è autrice di Sovrane. L’autorità femminile al governo (il Saggiatore 2013, 2017).

ROCCO D’AMBROSIO Docente di Filosofia politica alla Pontificia Università Gregoriana, è presbitero della diocesi di Bari. Presiede l’Associazione Cercasi un fine, impegnata nella formazione politica e nell’accoglienza di migranti. Gli ultimi tra i suoi numerosi saggi, per Castelvecchi: Il potere. Uno spazio inquieto (2021); C’è sempre un dopo. Riflessioni sul post-pandemia e guerra in Ucraina (2023).

CRISTINA SIMONELLI Insegna Storia della chiesa e Teologia patristica a Milano alla Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale e a Verona. Socia del Coordinamento delle Teologhe Italiane, ne è stata presidente dal 2013 al 2021. Nei molti anni passati in contesto Rom (1976-2012) ha appreso la passione per la complessità e le differenze, anche nella ricerca storica e teologica.

NICOLA GASBARRO Antropologo. È presidente del comitato scientifico di vicino/lontano e membro della giuria del Premio Terzani. Si occupa di problemi relativi alla comparazione storico-religiosa e all’antropologia della complessità. Autore di numerose pubblicazioni, per la collana ‘vicino/lontano’ ha curato L’uomo che (non) verrà di Mike Singleton (Forum 2013).

Visita: www.vicinolontano.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.