312 utenti


Libri.itBIANCO E NEROIL RE CHE VALEVA 4,50€ IL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCIPOLLICINOTILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Aldo Alessandro Mola - La "Massoneria" tra storia e mito

ArcoirisTV
1.7/5 (24 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Aldo Alessandro Mola - La "Massoneria" tra storia e mito. Incontro nell'ambito de La Storia in Piazza XII edizione, storia segreta.
La Massoneria si definisce Ordine iniziatico. Costituita a Londra nella forma moderna (24 giugno 1717) è diversa secondo le epoche e i Paesi.

Se ne possono individuare due “famiglie”. Una fa capo alla Gran Loggia Unita d’Inghilterra (sorta nel 1813), inizia solo maschi vincolati da “antichi doveri” (credenza nel Dio personale e nell’immoralità dell’anima). Un’altra fa riferimento al Grande Oriente di Francia. Inizia anche femmine e comprende “associazioni” vincoli “religiosi”.

All’interno delle Comunità massoniche esistono molteplici riti, il più famoso dei quali è lo Scozzese antico e accettato, che prevede 33 gradi. Molte Massonerie hanno avuto ruoli nella vita politica, suscitando reazioni da parte dei poteri, totalitari e/o autoritari, in aggiunta alla scomunica dei massoni comminata da papa Clemente XII nel 1738 e più volte ribadita.

Le Massonerie sono state vietate e hanno spesso operato clandestinamente aumentando sospetti sulla loro identità e sui loro scopi. È il caso dell’Italia ove le Massonerie non sono “riconosciute” anche per mancanza di una legge che tuteli il nome delle associazioni. Perciò a quelle “ufficiali” (Grande Oriente, maschile; Gran Loggia d’Italia, mista; Gran Loggia Regolare; Diritto Umano, mista) si aggiunge un numero imprecisato di uguali insegne.

Sull’immaginario pesa il cosiddetto “scandalo P2”, che ebbe motivazione politica.

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.