238 utenti


Libri.itIL RE CHE VALEVA 4,50€ TUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!TILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneEDMONDO E LA SUA CUCCIA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Simona Feci - Custodire e condividere segreti. Ricette, commerci e uso di veleni in età moderna

ArcoirisTV
1.4/5 (22 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Simona Feci - Custodire e condividere segreti. Ricette, commerci e uso di veleni tra reti femminili e reti conventuali in età moderna. Incontro nell'ambito de La Storia in Piazza XII edizione, storia segreta.
Nell’Italia del Seicento circolano ricette per preparare veleni perfetti, di cui sono a conoscenza donne ed esponenti del clero regolare, protagonisti entrambi della diffusione, della realizzazione e del commercio di liquidi letali. Si tratta di alcune reti occulte – identificabili attraverso fonti giudiziarie prodotte da tribunali diversi e fonti diplomatiche –, che in parte sono autonome, in parte invece conoscono punti di tangenza.

Le ricerche permettono di misurare la dimensione di questi circuiti di saperi segreti, che si snodano dalla Sicilia alla Liguria, passando per Roma, Napoli e Bologna, e coinvolgono una pluralità di individui, appartenenti a ceti sociali diversi, nella richiesta e nel commercio di veleno, ricercato e impiegato entro le maglie ambigue dell’omertà e della consapevolezza, del bisogno e del desiderio di affermare se stessi e di dare un diverso corso alla propria esistenza.

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.