309 utenti


Libri.itBELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINII DUDÙ VANNO A SCUOLA?MIRATUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!EDMONDO E LA SUA CUCCIA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Pietro Calzati conosciuto come Falco - Partigiano 97enne

ArcoirisTV
2.2/5 (85 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Intervista al partigiano 97enne Pietro Calzati (nome di battaglia FALCO) effettuata domenica 23 aprile 2023 nella sala del consiglio comunale di San Giovanni in Persiceto. Alla cerimonia, diretta e organizzata dalla Biblioteca Comunale Giulio Cesare Croce, dall'ANPI e dall'Università di Bologna, hanno preso parte le istituzioni locali, i circoli ARCI, molti iscritti all'ANPI, la stampa locale, i famigliari dei partigiani che lottarono contro i nazifascisti, i rappresentanti dei partigiani rastrellati ad Amola, torturati, ammazzati o inviati nei lager, e tanti semplici cittadini.

Ha girato il video, tecnicamente esemplare per la nitidezza delle immagini e dei suoni, una equipe di compagni provenienti dalla Toscana, che si è prestata con passione e grande generosità alla registrazione dell'intervista, perché condivide con FALCO i sentimenti antifascisti ed i valori della Resistenza, oggi messi in discussione dalle scelte di un ceto di politici locali e internazionali che danno spazio di nuovo ai terroristi, ai fascisti, ai nazisti e sono servilmente accodati agli USA, che armano Kiev e mettono il mondo intero in pericolo, con il rischio di una guerra nucleare.

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.