465 utenti


Libri.itCOSÌ È LA MORTE?LINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOPOLLICINOTILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀMARINA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Come (non) scoppiano le guerre - Nathalie Tocci e Nicola Verola

ArcoirisTV
1.8/5 (29 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
17 Maggio 2023

“Come viene governato il mondo e come viene trascinato in guerra?”, si chiedeva Karl Kraus all’inizio dello scorso secolo: “I diplomatici mentono ai giornalisti e poi ci credono quando lo leggono”. È il punto di partenza -paradossale ma non troppo- del dialogo tra Nathalie Tocci e Nicola Verola, che si soffermeranno sul ruolo, ma anche sui limiti, della diplomazia e di alcune fra le sue funzioni più importanti, come analizzare le dinamiche internazionali, identificare gli interessi in gioco, formularli e renderli intellegibili alle controparti, promuovere una loro composizione pacifica.

Modera: Luca De Biase

NATHALIE TOCCI
È direttore dell'Istituto Affari Internazionali, professore onorario all’Università di Tübingen, amministratore non esecutivo e indipendente di Acea e Europe’s Futures fellow presso l'Institut für die Wissenschaften vom Menschen (Iwm). È stata Special Adviser dell'Alto rappresentante dell'Ue Federica Mogherini e di Josep Borrell. In tale veste ha lavorato alla stesura della strategia globale dell’Unione europea e alla sua attuazione.
È stata Pierre Keller Visiting Professor alla Harvard Kennedy School e, prima di diventarlo per Acea, è stata consigliere indipendente prima di Edison e poi di Eni. Precedentemente è stata ricercatrice al Centre for European Policy Studies (CEPS) di Bruxelles, alla Transatlantic Academy di Washington, all'Istituto universitario europeo di Fiesole, e ha insegnato al Collegio d'Europa di Bruges. I suoi attuali interessi scientifici riguardano l’integrazione europea e la politica estera europea, il Medio Oriente, l’Europa orientale, le relazioni transatlantiche, il multilateralismo, la risoluzione dei conflitti, l’energia, il clima e la difesa.
Fra le sue principali pubblicazioni: Framing the EU's Global Strategy, Springer-Palgrave Macmillan, 2017 (autore); The EU, Promoting Regional Integration, and Conflict Resolution, Springer-Palgrave Macmillan, 2017 (co-curatore); Turkey and the European Union, Palgrave Macmillan, 2015 (co-autore); Multilateralism in the 21st Century, Routledge, 2013 (co-curatore); Turkey’s European Future: Behind the Scenes of America’s Influence on EU-Turkey Relations, New York University Press, 2011 (autore); The EU and Conflict Resolution, Routledge, 2007 (autore). Il suo nuovo libro, A Green and Global Europe, sarà pubblicato da Polity nell’ottobre 2022. Pubblica di frequente commenti, articoli e editoriali sui più importanti quotidiani nazionali e internazionali.

NICOLA VEROLA
Dall’aprile 2023 ricopre l’incarico di Direttore Generale per l’Europa e la politica commerciale internazionale presso il Ministero degli Esteri, dopo essere stato Direttore Centrale per l’Integrazione Europea (2020 al 2022) e Vice Direttore Centrale per i Paesi dell’Europa e (dal 2018 al 2019).
Entrato nella carriera diplomatica nel 1994, dopo un periodo alla Direzione Generale degli Affari Economici, è stato Primo Segretario commerciale presso l’Ambasciata d’Italia a Canberra (1999-2001) e Primo Segretario e poi Consigliere alla Rappresentanza d’Italia presso l’Unione Europea (2002-2006). Nel periodo 2006-2010 ha prestato servizio presso il Gabinetto del Ministro degli Esteri. Dopo un periodo di distacco presso il Dipartimento di Stato USA, ha ricoperto l’incarico di primo Consigliere per gli affari politici presso l’Ambasciata d’Italia a Washington (2010-2014). Ha successivamente ricoperto il ruolo di Capo della Segreteria Tecnica del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli Affari Europei (2014-2018) e di Segretario del Comitato Interministeriale per gli Affari Europei (2016-2018). Nel 2017 è stato nominato Ministro Plenipotenziario.
Laureato con lode in Scienze Politiche presso l’Università di Roma “La Sapienza” (1993), ha conseguito il Diploma di Alti Studi di Amministrazione Pubblica presso l’Ecole Nationale d’Administration (1998). Dal 2015 ha assunto regolari incarichi di docenza presso la LUISS Guido Carli per l’insegnamento di “Modelli e tecniche di negoziazione nell’UE”. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui Il punto d’Incontro -Il negoziato nell’Unione Europea (2020); Il Governo dell’Euro (2013); L’Europa legittima- Principi e processi di legittimazione nella costruzione europea (2006).

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.