395 utenti


Libri.itBIANCO E NERON. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIAIL RE CHE VALEVA 4,50€ IL RIPOSINOAMICHE PER LA VITA - Nuova edizione
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Intelligenza artificiale, potere reale

ArcoirisTV
1.3/5 (23 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Da V/L 2023 - Confronto con FEDERICO CABITZA, TERESA NUMERICO -
modera FABIO CHIUSI -
Evento realizzato con il sostegno di Amga Energia & Servizi

Dell’intelligenza artificiale si parla come di una “rivoluzione” fin dalla sua concezione, alla metà del secolo scorso. Per molto tempo le sue mirabolanti promesse sono state disattese. Oggi, l’IA si è ritagliata un ruolo enorme, e crescente, nelle vite e nei diritti di ognuno di noi: dal welfare alla sanità, dalla sicurezza all’istruzione, non c’è settore o attività umana che non sia destinata a diventare “intelligente” - o presunta tale. L’irruzione di chatbot con cui parlare come con un essere umano, come ChatGPT, e di sistemi per tradurre comandi testuali in immagini, come Stable Diffusion, ha ulteriormente complicato lo scenario, portando a nuove conflittualità tra vecchi rivali - Google e Microsoft - e all’ascesa di nuovi “padroni” dell’IA, pronti a insidiarne il dominio. Saranno loro a realizzare l’utopia dell’IA?

FEDERICO CABITZA È uno degli scienziati più influenti al mondo. Insegna interazione essere umano-intelligenza artificiale (IA), e supporto decisionale all'Università di Milano-Bicocca. Progetta e valuta sistemi di IA a supporto dei processi decisionali, soprattutto in ambito sanitario e giuridico. È autore di lavori scientifici molto citati. Con L. Floridi ha pubblicato Intelligenza Artificiale, l'uso delle nuove macchine (Bompiani 2021).

TERESA NUMERICO Insegna Logica e Filosofia della Scienza all’Università Roma Tre. Si occupa di filosofia della tecnologia. Tra le sue ultime pubblicazioni: Big data e algoritmi. Prospettive critiche (Carocci editore 2022)

FABIO CHIUSI Giornalista, poeta, ricercatore e docente universitario, è autore di diversi saggi su culture, politiche e conseguenze sociali del digitale e dell'intelligenza artificiale. È ora in libreria con L'uomo che vuole risolvere il futuro. Critica ideologica di Elon Musk (Bollati Boringhieri 2023). È membro del comitato scientifico di vicino/lontano.

Visita: www.vicinolontano.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.