298 utenti


Libri.itCHI VUOL ESSERE MIO AMICO?COSÌ È LA MORTE?CIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITAGLI UCCELLI vol. 2I DUDÙ VANNO A SCUOLA?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Roberto Mancini - Indagini sui segreti del corpo. Crimini investigatori giudici

ArcoirisTV
1.5/5 (19 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Roberto Mancini - Indagini sui segreti del corpo. Crimini, investigatori, giudici. Incontro nell'ambito de La Storia in Piazza XII edizione, storia segreta.
Nella sua istanza epistemologica più forte e basilare il pensiero occidentale ha costantemente inseguito la ricerca della trasparenza assoluta degli individui. Quando, a partire dal XVII secolo, in una società sempre più immaginata come teatro di finzioni, come perenne gioco di simulazioni e dissimulazioni dove tutto l’agire era gravato da mille cautele e da infiniti timori, nacquero ed ebbero grande fortuna le cosiddette scienze fisiognomiche; scienze indiziarie, quasi profetiche.

Esse si fondavano sulla convinzione che i corpi fossero leggibili in quanto su di essi si trovavano impressi i caratteri interiori, i vizi e le virtù nascoste di ciascuno. Con una possibilità di scendere nell’infinitesimo dettaglio delle azioni umane. Tutto questo strumentario -che ebbe le sue specializzazioni nelle chiromanzie, oniromanzie, metoscopie- non poteva non attrarre l’attenzione degli uomini di legge; esso infatti uscì ben presto dai libri dei filosofi e degli scienziati per diventare disinvolto grimaldello inquisitoriale nelle mani dei giudici.

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.