391 utenti


Libri.itLA SIRENETTAI DUDÙ VANNO A SCUOLA?IL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETREESSERE MADRESOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Protestare o disertare? Immaginando un'alternativa

ArcoirisTV
1.2/5 (23 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Da V/L 2023 - Confronto con ANNALISA CAMILLI, SIMONE FICICCHIA, VALTER MOLINARO - modera ÀLEN LORETI -

Dalle Primavere arabe al movimento degli Indignados, da Occupy Wall Street ai Fridays for Future, dalle proteste turche di piazza Taksim alla rivolta delle giovani iraniane: nell’ultimo decennio si sono moltiplicate in tutto il mondo le richieste di giustizia, libertà, uguaglianza. Se nei regimi autoritari queste istanze vengono soffocate con la violenza, non va meglio nelle democrazie per i nuovi allarmi di dimensione planetaria, che vengono addomesticati dalla demagogia o smorzati nell'indifferenza. Davvero non c'è alternativa? Dobbiamo rassegnarci? Come dare forza al "pensiero alternativo", ignorato o messo all'angolo da chi sta al potere, e vuole restarci?

ANNALISA CAMILLI Giornalista di Internazionale, ha lavorato per altre importanti testate e vinto i più prestigiosi premi di giornalismo. Ha scritto La legge del mare (Rizzoli 2019); Un giorno senza fine. Storie dall’Ucraina in guerra (Ponte alle Grazie 2022). È autrice dei podcast Limoni sul G8 di Genova e Da Kiev sulla sua esperienza di inviata.

SIMONE FICICCHIA Giovanissimo attivista di Ultima Generazione, pratica la disobbedienza civile nonviolenta dal 2022 – come l’incollamento al vetro della Primavera di Botticelli o l’imbrattamento con vernice lavabile alla Scala di Milano - per sensibilizzare l’opinione pubblica e opporsi all’inazione dei governi di fronte al collasso ecologico e climatico. A suo carico una quarantina di denunce.

VALTER MOLINARO Per 10 anni delegato della Fiom Cgil al centro ricerche all’Alfa Romeo e poi protagonista in Fiat delle battaglie sindacali sulle violazioni dello Statuto dei lavoratori, è ora responsabile dell'innovazione e sviluppo e del Bilancio di sostenibilità di Coop Lombardia.

ÀLEN LORETI Biografo e curatore editoriale dell’opera terzaniana tra cui Tutte le opere (Mondadori). Ha diretto la costituzione del Fondo Terzani custodito a Venezia dalla Fondazione Cini. È amministratore ed editor della pagina ufficiale facebook Tiziano Terzani Official.

Visita: www.vicinolontano.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.