293 utenti


Libri.itI DUDÙ VANNO A SCUOLA?N. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIABELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINICOSÌ È LA MORTE?POLLICINO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Europa in armi: dalle guerre mondiali all'Ucraina

ArcoirisTV
1.0/5 (21 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Da V/L 2023 - Lectio magistralis di David Reynolds - Introduce Tommaso Piffer -
Evento realizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Udine e con l'Associazione Friuli Storia

La mappa dell'Europa è cambiata enormemente nell'ultimo secolo. A volte, come nel caso del processo di integrazione europea, il cambiamento è avvenuto per diretta volontà degli Stati che la compongono. Più spesso però la trasformazione è stata il risultato involontario di conflitti che hanno avuto effetti devastanti sulla vita di milioni di persone e hanno ridisegnato la geografia e gli equilibri politici del continente. Uno dei massimi esperti al mondo di storia europea ci racconta come è cambiata la mappa dell’Europa in quattro momenti cruciali della sua storia: la prima guerra mondiale, la seconda guerra mondiale, la guerra fredda, e ora la guerra in Ucraina.

DAVID REYNOLDS Professore emerito di Storia internazionale all'Università di Cambridge e Fellow della British Academy, ha insegnato anche a Harvard e Science Po. È autore di 13 libri sulla storia del XX secolo e di numerosi documentari per la BBC.

TOMMASO PIFFER Insegna Storia contemporanea all’Università di Udine. È presidente della giuria scientifica del Premio nazionale di Storia contemporanea Friuli Storia. È stato ricercatore all’Università di Harvard, all’Università di Cambridge e alla Higher school of Economics di Mosca.

Visita: www.vicinolontano.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.