391 utenti


Libri.itI DUDÙ VANNO A SCUOLA?MIRALINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOCOSÌ È LA MORTE?CHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Metamorfosi dei poteri

ArcoirisTV
1.1/5 (22 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Da V/L 2023 - Confronto con MARIA ROSARIA FERRARESE, GIOVANNI LEGHISSA e, in collegamento, GAËL GIRAUD - modera NICOLA GASBARRO -

Dove si nascondono i nuovi poteri che ancora dobbiamo imparare a riconoscere? Nelle imprese multinazionali, nelle opache gestioni finanziarie? Negli stati a vocazione imperiale che scatenano rischiosi conflitti armati? Oppure se ne stanno ben mimetizzati dentro i sofisticati dispositivi del dominio tecnologico, dissimulati in governance indecifrabili, che si insinuano nel nostro modo di desiderare, e di pensare, trasformandoci in “sudditi globali”? E intanto, un’economia senza etica, concentrata nelle mani di pochi, produce sempre più diseguaglianze e ci porta al disastro ambientale. Proprio oggi che “si può fare tutto”, perché non si può salvare il mondo dall’essere invivibile? Quali poteri vi si oppongono?

MARIA ROSARIA FERRARESE Giurista e sociologa, ha insegnato in varie università italiane Sociologia del diritto. Studiosa delle istituzioni in rapporto all’economia e alla loro trasformazione al tempo della globalizzazione, è autrice di numerosi saggi. La sua ultima pubblicazione è Poteri nuovi (il Mulino 2022).

GAËL GIRAUD Gesuita francese. Specialista in economia e matematica, ha lavorato per istituti bancari ed è stato chief economist all'Agence française de développement. Insegna alla Georgetown University di Washington, dove ha fondato e dirige il Programma per la giustizia ambientale. Su questo tema ha scritto, tra l’altro: La rivoluzione dolce della transizione ecologica. Come costruire un futuro possibile (LEV 2022).

GIOVANNI LEGHISSA Professore all’Università di Torino. Redattore di “aut aut”, dirige la rivista online “Philosophy Kitchen”. Si occupa di fenomenologia, psicoanalisi, epistemologia delle scienze umane, filosofia del post-umano, filosofia della tecnica. Il suo ultimo libro: L’inconscio e il trascendentale (Orthotes 2022). È membro del comitato scientifico di vicino/lontano.

NICOLA GASBARRO Antropologo. È presidente del comitato scientifico di vicino/lontano e membro della giuria del Premio Terzani. Si occupa di problemi relativi alla comparazione storico-religiosa e all’antropologia della complessità. Autore di numerose pubblicazioni, per la collana ‘vicino/lontano’ ha curato L’uomo che (non) verrà di Mike Singleton (Forum 2013).

Visita: www.vicinolontano.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.