337 utenti


Libri.itCIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITALA SIRENETTATILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀDINO PARK vol. 2EDMONDO E LA SUA CUCCIA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Mario Del Pero - La CIA tra leggende e realtà

ArcoirisTV
1.4/5 (16 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Mario Del Pero - La CIA tra leggende e realtà. Incontro nell'ambito de La Storia in Piazza XII edizione, storia segreta.

L’agenzia centrale d’intelligence degli Stati Uniti – Central Intelligence Agency (CIA) – occupa un ruolo centrale nell’immaginario della politica internazionale contemporanea. Spesso rappresentata come una lunga mano dell’imperialismo statunitense e delle ingerenze di Washington negli affari interni di altri paesi, la CIA è talora stata dipinta come un potere a sé stante: uno stato nello stato, mosso da obiettivi propri e non necessariamente convergenti con quelli del decisore politico.

Si tratta di letture non di rado stereotipate, per un’agenzia del governo federale dalla storia complessa e dal peso istituzionale mutevole e non di rado contestato. Un’agenzia, la CIA, nella quale preponderante in termini d’investimenti e importanza è stata spesso la componente analitica – fatta di studiosi incaricati di elaborare stime, fare previsioni e offrire indicazione – rispetto a quella operativa degli agenti sul campo. E che nel XXI secolo è stata progressivamente esautorata dal suo ruolo di coordinamento di tutti gli apparati d’intelligence del paese.

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.