310 utenti


Libri.itSOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESIBIANCO E NEROGLI INSETTI vol. 2TILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀAMICHE PER LA VITA - Nuova edizione
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Fernando Birri: io, il cinema, la rivoluzione

ArcoirisTV
1.3/5 (30 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Fernando Birri (Santa Fe, 13 marzo 1925 – Roma, 27 dicembre 2017) è stato un regista cinematografico argentino, considerato il padre del nuovo cinema latino-americano. Autore di cortometraggi in Italia - dove si diplomò al Centro Sperimentale di Cinematografia - e in patria, tentò il rinnovamento in senso sociale del cinema del suo Paese col film Gli alluvionati (1962), che fu premiato quale migliore opera prima alla Mostra del Cinema di Venezia e tuttavia rese inviso il suo autore ai produttori, così da costringerlo all'emigrazione. Anche sceneggiatore e attore, nel 1979 presentò ancora a Venezia 'Org'. Del 1985 è un film dedicato a Ernesto "Che" Guevara, 'Mi hijo el Che'; del 1989 è invece 'Un signore molto vecchio con delle ali enormi', tratto da un racconto di Gabriel García Márquez, anch'egli illustre diplomato al Centro Sperimentale.
Intervista di Alfredo Baldi e Stefano Landini

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.