254 utenti


Libri.itCOSÌ È LA MORTE?IL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETREGLI INSETTI vol. 2IL RE CHE VALEVA 4,50€ LA REGINA DELLE NIAGARA FALLS
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tra le righe dell’architettura. Lingua, stile, testo - A. Armando, G. Durbiano, C. Lucarini, Scarpa

ArcoirisTV
1.1/5 (28 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
27 febbraio 2023

Sergio Pace (referente del Rettore per le Biblioteche e gli Archivi Storici di Ateneo del Politecnico), Beatrice Dema (dell'associazione “Remedia – lingua medicina malattia”) e Garbiele Neri (ricercatore in Storia dell’Architettura del Politecnico)
dialogano con Alessandro Armando, Giovanni Durbiano, Costanza Lucarini e Raffaella Scarpa curatori e curatrici del volume "Tra le righe dell’architettura. Lingua, stile, testo" (Mimesis, Sesto San Giovanni, 2022).

"Tra le righe dell’architettura. Lingua, stile, testo"

Ricerche sull’evoluzione e la trasformazione del vocabolario tecnico di scienza, arti e mestieri hanno prodotto fitte bibliografie e, per quanto concerne quello dell’architettura, autorevoli linguisti hanno già dato prova della ricchezza di tale repertorio in lavori a impronta lessicografica. Ma l’interesse a indagare le semantiche speciali affermatesi con l’accentuarsi delle specificità epistemologiche, nonché a interrogare i testi e i documenti scritti, è proprio anche di storici dell’architettura e architetti, per i quali essi costituiscono strumenti della ricerca storica o della prassi progettuale. A fronte degli sforzi già compiuti in ottica multidisciplinare, grazie ai contributi tanto di linguisti e storici della lingua, quanto di progettisti e storici dell’architettura, il volume intende proporre una riflessione volta a delimitare un campo d’interazione interdisciplinare tra linguistica e architettura, presentandosi come un’occasione e un modello di studio per provare a rispondere ad alcune domande: è lecito considerare la lingua dell’architettura un linguaggio specialistico – al pari delle scienze dure, della medicina, del diritto e dell’informatica – o un linguaggio settoriale – come quello impiegato nelle scienze politiche, sociali ed economiche? Tracciare l’evoluzione della storia della lingua dell’architettura può incrementare la consapevolezza della dottrina architettonica? Che corpus testuale si presta maggiormente a essere analizzato dal punto di vista linguistico? Quali specificità denotano lo stile di scrittura degli architetti nel tempo? Che tipologie testuali segnano lo sviluppo e l’affermarsi del sapere architettonico? In che modo la scrittura affianca il disegno nel processo progettuale?

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.