185 utenti


Libri.itTILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOCHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?KINTSUGITILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀMIRA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Gerardo Cunico - Per la pace perpetua: il progetto etico-politico di Immanuel Kant e la sua eredità

ArcoirisTV
1.3/5 (20 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Gerardo Cunico - Per la pace perpetua: il progetto etico-politico di Immanuel Kant e la sua eredità, ultimo appuntamento con il ciclo di incontri “Le religioni e le filosofie. Di fronte alla guerra e sulla via della pace”, a cura del Centro Studi Antonio Balletto.
L’improvvisa invasione dell’Ucraina da parte della Federazione Russa e i drammatici eventi bellici che ne sono derivati e che minacciano di durare a lungo ci hanno bruscamente ricordato quanto la guerra non sia un retaggio del passato o qualcosa che avviene solo al di fuori o ai margini del cosiddetto mondo civilizzato. In particolare, ci mostrano che le religioni, anche le comunità cristiane, sono pronte anche oggi, in certe circostanze, a giustificare e a sostenere (con riferimenti dottrinali, gesti simbolici e persino preghiere comunitarie) l’iniziativa militare brutale e distruttiva decisa da un governo. Tutto questo ci impone di riflettere sugli atteggiamenti spesso contraddittori emersi nelle comunità e nelle tradizioni religiose di fronte al fatto della guerra, sistematicamente connesso al conato di autoaffermazione senza limiti della potenza unilaterale in ogni campo. Deve però anche indurci a riscoprire le più alte e idealmente prevalenti istanze di pace, espresse in vario modo in tutte le tradizioni religiose.
In questo ciclo l’obiettivo è quello di far vedere come, anche in mezzo alle contraddizioni delle storie, emergano linee di pensiero e di iniziativa volte positivamente alle vie della pace e portate da figure eminenti e illuminanti anche per il nostro tempo.

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.