282 utenti


Libri.itGLI INSETTI vol. 2LINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOIL RIPOSINOBIANCO E NEROLA PESTE SCARLATTA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Paolo Guaschi - Il racconto dell’evoluzione umana al museo Kosmos

ArcoirisTV
2.3/5 (81 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Paolo Guaschi - Il racconto dell’evoluzione umana al Museo Kosmos.
La storia dell’evoluzione umana: un percorso lungo sei milioni di anni.
Convegno nazionale - 19 Novembre 2022 - Aula del'400, Università di Pavia.

Kosmos Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, è l’erede dell’antico Museo voluto da Lazzaro Spallanzani la cui data di fondazione risale al 1771. Recentemente riallestito ha come tema portante il viaggio inteso come strumento necessario per la conoscenza della natura. Attraverso i personaggi e i concetti che rappresentano i capisaldi della Storia Naturale è proposto un percorso che si snoda dall’Illuminismo ai giorni nostri Idealmente le esposizioni sono suddivise in 3 sezioni il mondo di Spallanzani, viaggi e viaggiatori, uomo e natura.

Nella prima sezione vengono presentati i temi caratterizzanti della carriera scientifica di Spallanzani: il viaggio, la sperimentazione, il Museo.

Nella seconda sezione si è condotti da naturalisti ed esploratori in un viaggio lungo più di un secolo che parte dalla necessità di mettere ordine nella storia naturale arrivando alla comprensione del ruolo dei fossili nella storia della vita.

La terza sezione introduce la figura di Charles Darwin e la teoria dell’evoluzione. Questo tema è trattato anche nella sala successiva in cui è declinato sulla nostra specie. L’evoluzione dell’uomo è rappresentata attraverso l’esposizione di una serie di calchi di crani che occupano un’intera parete. I reperti sono disposti lungo una linea che rappresenta l'intervallo temporale in cui ciascuna specie è stata presente per illustrare come vi siano state più umanità parallele. Uno spazio è occupato dal calco dello scheletro di Lucy che si è dimostrato supporto prezioso durante le visite didattiche. Annessi alla parete espositiva vi sono dei cassetti che mostrano contenuti aggiuntivi. Le ultime due sale sono quelle più legate al rapporto tra Homo sapiens e Natura. La nostra espansione geografica e demografica ha avuto forti ripercussioni sull’ambiente, solo la consapevolezza delle nostre azioni e l’evoluzione culturale possono operare un’inversione di tendenza. Il percorso di Kosmos si conclude con un esempio virtuoso e carico di speranza: la salvaguardia dello stambecco, una specie prossima all’estinzione che, grazie alla protezione del Parco del Gran Paradiso, è tornato a popolare l’arco alpino.

Paolo Guaschi, laureato in Scienze Naturali all’Università di Pavia, è conservatore della paleontologia al Museo Kosmos di Storia Naturale dove cura la musealizzazione dei nuovi reperti, il restauro e lo studio delle collezioni. Si occupa anche del settore espositivo permanente, delle mostre temporanee e delle iniziative di divulgazione e ricerca del Museo È membro dell’Associazione Nazionale dei Musei Scientifici e ha pubblicato numerosi lavori a carattere museologico e naturalistico.

Visita: www.cicap.org


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.