303 utenti


Libri.itBELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINIKINTSUGILA PESTE SCARLATTAPOLLICINOMARINA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Al CNAO, la lotta contro i tumori accelera - Tour virtuale

ArcoirisTV
1.3/5 (27 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
A Pavia, in un bunker di 1600 metri quadrati, c’è un acceleratore di 25 metri di diametro e 80 metri di circonferenza, circondato da schermature per le radiazioni in cemento armato che vanno dai 2 ai 6 metri di spessore. Al suo interno, tramite campi magnetici e radiofrequenze, vengono creati getti di miliardi di particelle che viaggiano a circa 30.000 chilometri al secondo. Queste vengono poi immesse nel sincrotrone, l'acceleratore principale del CNAO, per essere ulteriormente accelerate a velocità fino a circa 2/3 della velocità della luce. Lo scopo di tutto questo macchinario, però, non è studiare la fisica delle particelle, ma trattare tumori complessi.

Il CNAO (Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica), sviluppato con la collaborazione di enti e istituti di ricerca nazionali e internazionali quali l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e il CERN, è l’unica struttura in Italia - in tutto il mondo sono solo 6 - in grado di erogare trattamenti di adroterapia mediante l’impiego di protoni e ioni carbonio per tumori radioresistenti o non operabili. Scopriamolo assieme a ricercatori e medici di CNAO, in un tour virtuale tra la fisica delle particelle e l'oncologia.

INTERVENGONO:
Marco Pullia, Responsabile Ricerca e Sviluppo CNAO
Amelia Barcellini, medico radioterapista CNAO

MODERA:
Beatrice Mautino, divulgatrice scientifica

Visita: festival.bergamoscienza.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.