461 utenti


Libri.itKINTSUGIIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETRECOSÌ È LA MORTE?ICOSACHI E CAPPUCCETTO GIALLO CON LE STRISCE CATARIFRANGENTILILLI E MOSTROPUPAZZOLO 2
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Roberto Mancini – L’esercizio del silenzio. Storia di una pratica di potere

ArcoirisTV
1.1/5 (25 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Roberto Mancini – L’esercizio del silenzio. Storia di una pratica di potere, La Storia in Piazza

Nella società occidentale il silenzio è una condizione ambigua e problematica, auspicabile e pericolosa. Tutti si preoccupino – ebbe a scrivere Ignazio di Loyola quasi tirando le fila di una imponente tradizione culturale – di custodire con ogni diligenza le porte dei sentimenti, stando sempre attentissimi a quando convenga parlare. Dai tempi dell’imperatore bizantino Costantino VII Porfirogenito a quelli in cui prosperarono le città comunali italiane, per giungere alla piena età moderna – secondo linee di continuo recupero, riscrittura, riadattamento – si registra un fitto intrecciarsi di regole, precetti, consigli sul silenzio. Il monarca, il podestà, il giudice, il confessore, il “buon cittadino”, il giovane beneducato … tutti sono tutti vincolati a rigide norme vocali che finiscono per far collimare l’esercizio del silenzio con l’esercizio del potere.

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.