169 utenti


Libri.itDINO PARK vol. 2LINETTE – COMPAGNO DI GIARDINON. 225 MACÍAS PEREDO (2014-2024) MONOGRAFIALA REGINA DELLE NIAGARA FALLSLA PESTE SCARLATTA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Clario Di Fabio e Claudio Montagni - Genova nel Medioevo: I Magistri Antelami, La Storia in Piazza 2022

ArcoirisTV
1.0/5 (21 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Clario Di Fabio e Claudio Montagni – Costruire Genova nel Medioevo: i Magistri Antelami, La Storia in Piazza 2022

Genova è una città particolare dove spesso si determinano situazioni originali. Una di queste è il modo con cui la città è stata costruita e da chi è stata generata. Sono maestranze che provengono da fuori Genova perché la città ha bisogno di crescere e, queste maestranze sono richiamate a Genova perché la città cresce. Contribuiscono allo sviluppo urbano dandogli una forma attraverso le tecniche e i materiali usati, marcando un carattere ben preciso e duraturo nei secoli.

Il saper trattare la pietra in tutti i suoi aspetti riesce a creare un vero sistema protoindustriale. L’introduzione di questi nuovi saperi: tecnico, commerciale, gestionale, programmatico, induce un vero cambiamento in Genova, sia in ambito laico che ecclesiastico.

Gli attori di questa mutazione urbana sono i Magistri Antelami.

Nella conversazione tra Clario di Fabio e Claudio Montagni si affrontano gli aspetti storici e materici del lavoro di questa corporazione con l’ausilio di esplicative immagini.

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.