167 utenti


Libri.itLINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOCOSÌ È LA MORTE?ICOSACHI E CAPPUCCETTO GIALLO CON LE STRISCE CATARIFRANGENTIGLI UCCELLI vol. 2EDMONDO E LA SUA CUCCIA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Massimo Mastrogregori – I taccuini inediti di Marc Bloch, La Storia in Piazza 2022

ArcoirisTV
1.0/5 (21 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Massimo Mastrogregori – I taccuini inediti di Marc Bloch, La Storia in Piazza 2022

Pubblicati di recente, i taccuini del grande storico francese Marc Bloch (1886-1944) non sono solo un documento privato, una “antologia personale” di brevi citazioni dai grandi autori che leggeva. Osservando i brevi testi da lui copiati, commentati, intitolati, tra il 1917 e il 1943, entriamo nel laboratorio della sua esperienza morale, politica, civile. Un luogo che nei suoi capolavori – dai “Re taumaturghi alla Società feudale”, fortezze scientifiche al riparo da sguardi indiscreti – era rimasto ben chiuso per il lettore. E che si aprirà solo alla fine, in due drammatiche testimonianze, comparse postume, e contemporanee a molte citazioni, a molti commenti di questi taccuini: quella sulla disfatta francese del giugno 1940 e quella, celebre, sul mestiere di storico.

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.