221 utenti


Libri.itDINO PARK vol. 2GLI INSETTI vol. 2LA PESTE SCARLATTATILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOESSERE MADRE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Giuliano Volpe - La storia senza fonti storiche: il racconto dell’archeologia, La Storia in Piazza 2022

ArcoirisTV
1.1/5 (21 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Giuliano Volpe – La storia senza fonti storiche: il racconto dell’archeologia, La Storia in Piazza 2022

Moltissima parte della storia dell’uomo sul pianeta è priva delle fonti scritte. Non solo per la preistoria e i più remoti periodi storici – che coprono oltre il 99% dell’arco di tempo della storia umana – ma anche per buona parte delle età storiche e per molti territori l’archeologia costituisce pressoché l’unica fonte importante di informazioni. La stessa storia di Genova, almeno per le fasi più antiche, è stata ricostruita prevalentemente sulla base dei dati materiali.
È ormai noto che è grazie ai metodi archeologici che si possono acquisire conoscenze altrimenti impossibili anche per i periodi a noi più vicini, fino addirittura alla contemporaneità. Non sono più invalicabili, infatti, né i confini geografici né le barriere cronologiche per un’archeologia che oggi è possibile definire mondiale, in un continuum ininterrotto dalle epoche più remote fino ai nostri giorni.
La lezione illustra, tramite vari esempi relativi a diversi contesti territoriali e cronologici, tratti anche dalla personale esperienza di ricerca, alcuni dei campi d’indagine e le potenzialità per la conoscenza storica della ricerca archeologica, cioè di quella disciplina (o meglio di quel metodo) che si occupa delle società passate e delle relazioni che queste hanno avuto tra di loro e con l’ambiente a partire dai resti materiali, o, più precisamente, dalle tracce lasciate dagli uomini e dalla natura.

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.