153 utenti


Libri.itMIRAIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETRESOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESIESSERE MADRETILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Gino Bandelli – Il ruolo della classicità tra ideologia fascista e nazista, La Storia in Piazza 2022

ArcoirisTV
1.1/5 (22 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Gino Bandelli – Il ruolo della classicità tra ideologia fascista e ideologia nazista, La Storia in Piazza 2022

Nell’àmbito della vastissima bibliografia sul fascismo e sul nazismo un filone rilevante è costituito dalle ricerche intorno al ruolo della Grecità e della Romanità nella definizione delle due ideologie totalitarie. Nel fascismo il mito di Roma è esclusivo: ad ogni fase della politica interna ed estera del regime (dalla “battaglia del grano” alla conquista dell’Etiopia e all’entrata nella seconda guerra mondiale) corrisponde un riferimento a pretesi modelli romani. Nel Nazismo è invece presente, fin dal giovanile Mein Kampf di Hitler, il richiamo a prototipi desunti sia dalla storia greca (come quello razzista di Sparta) sia dalla storia romana (come quello imperiale della Repubblica e del Principato). Le ricadute di tali miti risultano significative anche nel contesto delle arti figurative, dell’architettura e dell’urbanistica.

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.