265 utenti


Libri.itSOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESILINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOEDMONDO E LA SUA CUCCIABELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINITILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀ
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Luca Caminati – Pasolini per l’Africa

ArcoirisTV
1.3/5 (21 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Luca Caminati – Pasolini per l’Africa, incontro nell’ambito della rassegna “Una mutazione antropologica. Pasolini e la Grande Trasformazione sociale” a cura di Luisa Stagi, in collaborazione con Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Scienze della Formazione – Laboratorio di Sociologia Visuale.

In molte delle sue opere cinematografiche Pasolini usa il continente africano come sfondo per narrare l’arcaico e il suo impatto sulla modernità, per esempio in film come “Edipo re” (1967) o “Il fiore delle mille e una notte” (1974). Ma è soprattutto nei documentari dove vediamo un diverso e più profondo interesse per l’Africa e il suo rapporto con le lotte per la decolonizzazione. Luca Caminati ricostruisce la posizione geopolitica di Pasolini nei confronti del continente africano, attraverso un’analisi della genealogia del pensiero terzomondista, da Gramsci e De Martino, a Léopold Senghor e Frantz Fanon. In particolare, attraverso l’uso della forma del film-saggio, come in “Sopralluoghi in Palestina” (1965) e “Appunti per un’Orestiade Africana” (1970), Caminati mostra un lato di Pasolini terzomondista spesso dimenticato ma direttamente in dialogo con molte delle questioni globali del presente.

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.