250 utenti


Libri.itMIRAPOLLICINOLA PESTE SCARLATTADINO PARK vol. 2SOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Reset. Sistema Festival Fotografia racconta la società contemporanea

ArcoirisTV
1.1/5 (21 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Reset. Sistema Festival Fotografia racconta la società contemporanea, incontro sul tema della rigenerazione umana e urbana.

L’Italia, nella sua grande complessità morfologica, economica e culturale, è oggetto di grandi cambiamenti. Sfruttamento del territorio, urbanizzazione, nuovi modelli di sviluppo economico sono fenomeni molto complessi già oggetto di studio e approfondimento.

È da questa esigenza che il progetto Reset. Sistema Festival Fotografia racconta la società contemporanea prende spunto e fa suo come oggetto di studio il concetto di nuova rigenerazione urbana e umana. Nuove forme di aggregazione delle comunità, cambiamenti incisivi indotti dalle nuove tecnologie, concetti di mobilità evoluta sono solo alcuni dei mutamenti che stanno ridefinendo il concetto stesso di territorio e di relazione tra cittadini.

RESET è il progetto realizzato da Sistema Festival Fotografia nell’ambito dell’avviso pubblico “Strategia Fotografia 2020” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e dal Ministero della Cultura (MiC). L’intero progetto ha ruotato attorno ad una open call rivolta ai fotografi e a ricercatori/curatori, sul tema della rigenerazione urbana e umana.

Dalla proclamazione dei vincitori, i progetti sono stati protagonisti di incontri e mostre in occasione dei cinque festival promotori (Fotografia Europea, Photolux Festival, Cortona On The Move, Festival della Fotografia Etica, SI FEST) e infine di una pubblicazione edita da Postcart edizioni, con contributi di Michele Smargiassi, Mario Cucinella e Maurizio Carta dal titolo Geografie della rigenerazione umana e urbana. fotografia, pensiero, futuro. una riflessione sull’Italia contemporanea.

Durante l’incontro a Palazzo Ducale verrà proiettata una selezione dei lavori finalisti della open call e si approfondiranno due dei lavori vincitori, insieme agli autori Mattia Marzorati (uno dei tre vincitori della call for pictures con il progetto “La terra dei buchi”) e a Benedetta Donato (vincitrice della call for papers con il saggio “Lo sguardo lungimirante”), con la partecipazione di Andrea Botto e di un rappresentante di Sistema Festival Fotografia. Modera l’incontro Federico Montaldo, 36° Fotogramma.

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.