175 utenti


Libri.itCHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?LA REGINA DELLE NIAGARA FALLSBIANCO E NEROTILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀCIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












I nuovi fascismi alla luce del sole

ArcoirisTV
1.1/5 (35 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
I casi di cronaca ci consegnano un po' per volta le tappe di un processo di normalizzazione della destra post e neofascista. Dalle "gaffe" di questo o quel politico locale immortalato mentre fa il saluto romano, alle ridefinizioni della toponomastica o alle delibere comunali sull'antitotalitarismo, fino ai casi più eclatanti di esplicita comparazione tra Foibe e Shoah con tanto di disegni di legge proposti in Parlamento: la narrazione vittimista come premessa per il revisionismo storico, i simboli un tempo osceni si fanno quotidianità. Frasi come "Il fascismo è morto con Mussolini" sono ormai ben più di una banalità o di un giudizio storico ampiamente superato. Fanno parte di quel senso comune strisciante che normalizza l'eccezionale, delineano la scarsa resistenza, se non addirittura la complicità, con un'agenda politica tanto chiara quanto pericolosamente sottovalutata da istituzioni e presidi democratici.
Con: Paolo Berizzi (La Repubblica), Francesco Filippi (cofondatore Associazione Deina), Tomaso Montanari (rettore Università per Stranieri di Siena)

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.