340 utenti


Libri.itLA SIRENETTALINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOMIRAESSERE MADREGLI UCCELLI vol. 2
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Antipolitica o iperpolitica? La febbre delle democrazie

ArcoirisTV
1.3/5 (39 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
da Vicino/lontano 2022 - MASSIMILIANO PANARARI versus FRANCESCO BORGONOVO

Il populismo è come la febbre: segnala un disagio profondo e una malattia che fiacca lo stato di salute delle democrazie rappresentative. E dà forma – scomposta e disgregativa rispetto al modello della liberaldemocrazia – al deficit di legittimità, all’insoddisfazione diffusa, alle aspettative deluse - e soprattutto alle pretese irrealizzabili - di ampi settori della cittadinanza e dell’opinione pubblica. Antipolitica, dunque. Secondo qualcuno, però, anche iperpolitica, ovvero richiesta di un maggiore intervento della politica a protezione di chi è, o si sente, svantaggiato dalle trasformazioni troppo veloci di questo nostro tempo. In ogni caso, si è volatilizzata la politica... “razionale”. Un “duello” di argomentazioni e ragionamenti tra opinioni contrapposte per provare a capire dov’è finita.

MASSIMILIANO PANARARI Insegna Sociologia della comunicazione all’Università Telematica Mercatorum di Roma. Editorialista del Gruppo Gedi, è autore, fra gli altri, di: L’egemonia sottoculturale (Einaudi 2010); Alfabeto Grillo (con M. Laudonio, Mimesis 2014); Poteri e Informazione (Le Monnier 2017); Uno non vale uno (Marsilio 2018); La credibilità politica (con G. Gili, Marsilio 2020).

FRANCESCO BORGONOVO Giornalista e saggista, è vicedirettore del quotidiano La Verità. Tra le sue numerose pubblicazioni: Conservare l'anima. Manuale per aspiranti patrioti (Lindau 2021); I santoni del virus (La Verità-Panorama 2022); Inquisizione. Cronache dal delirio sanitario (Signs Publishing 2022).

Visita: www.vicinolontano.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.