281 utenti


Libri.itESSERE MADREI DUDÙ VANNO A SCUOLA?IL RIPOSINOLA SIRENETTAKINTSUGI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












La matematica non serve a niente (?)

ArcoirisTV
1.7/5 (43 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
C'erano una volta... la bussola, il goniometro, il sestante e l'astrolabio. Strumenti indispensabili ad orientarsi dove l'utilizzo del calcolo era fondamentale e chi li usava non aveva nessun dubbio sull'utilità della matematica.
Oggi, anche se di nascosto, i sistemi satellitari ne usano parecchia ed è proprio per questo che tendiamo a dimenticarci quanto sia importante.

Ad esempio, provate durante il prossimo aperitivo tra amici a parlare di matematica e osservare la loro reazione: a meno che non siano del mestiere sarà divertente vedere come inizieranno a pensare ai difficili problemi svolti a scuola, dove l’utilità e il riscontro pratico sembravano di un'altra galassia.

Ora è giunto il momento di capire a cosa serve e come la matematica, nei modi più disparati, svolge un ruolo fondamentale nella nostra vita quotidiana. Basti pensare che alla base della crittografia, o più in generale dell’informatica, c’è ovviamente lei. E se, oltre ad essere necessaria, fosse anche divertente se non addirittura bella?

Per parlarci di questo abbiamo invitato Giulia Bernardi, matematica e docente di PiGreco – il Luogo Ideale e il professor Luigi Civalleri, docente al master in comunicazione della scienza della Sissa e divulgatore scientifico dei nostri complici di GiovedìScienza, moderati da Daniel Bonazzi, membro dei C.O.S.I., ad accompagnarci in un “viaggio al centro della matematica”.

Visita: festival.bergamoscienza.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.