228 utenti


Libri.itLA PESTE SCARLATTAIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETREBIANCO E NEROTILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMAESSERE MADRE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Europa alla prova

ArcoirisTV
1.1/5 (39 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Da Vicino/lontano 2022 - con WLODEK GOLDKORN, TONIA MASTROBUONI, JACQUES RUPNIK - modera GUIDO CRAINZ -
evento di Go! 2025

Negli ultimi tre anni un’Europa già attraversata da differenti segnali di crisi si è dovuta misurare con una pandemia che ha evocato flagelli antichi. Anche i commentatori più critici devono oggi prender atto dell’importanza delle scelte compiute, a partire da un Recovery Fund capace di rinnovare quella “solidarietà economica concreta” che la “dichiarazione Schuman” metteva al centro del progetto europeo. E ora l'Unione europea deve prendere posizione su un’invasione dell’Ucraina che ha aperto scenari e incognite devastanti e sta rendendo ineludibile il nodo di una difesa comune europea. Quali sono i tratti fondanti di una risposta capace di riaffermare in questo scenario il ruolo e il profilo dell’Europa? Quanto possono pesare i precedenti elementi di debolezza e di crisi?

WLODEK GOLDKORN Giornalista, scrittore e critico letterario. Trasferitosi dalla Polonia in Italia nel 1968, ha fondato e diretto riviste sulla storia culturale dell'Europa centro-orientale. Con Feltrinelli ha pubblicato: Il bambino nella neve (2016); L'asino del Messia (2019); Il bambino che venne dal fiume (2021) con i disegni di Staino. Con Bollati Boringhieri La scelta di Abramo (2020).

TONIA MASTROBUONI Corrispondente da Berlino per la Repubblica, in passato è stata inviata per la Stampa e giornalista parlamentare per il Riformista. Ha lavorato per le agenzie di stampa Apcom e Reuters. Ha vinto il Premiolino e il Premio Falcomatà. Nel 2021 ha pubblicato, con Mondadori, L'inattesa. Angela Merkel. Una biografia politica.

JACQUE RUPNIK Esperto di storia e politica dell’Europa centro-orientale, è direttore di ricerca al Centro di Ricerche Internazionali. Insegna allo Sciences Po di Parigi. Tra le pubblicazioni: 1989 as a Political World Event (Routledge 2014); Europe at the Cross-roads. Democracy, Neighbourhoods, Migrations (Vaclav Havel Library 2018); Senza il muro (Donzelli 2019).

GUIDO CRAINZ Storico contemporaneista. Editorialista di Repubblica. Con Donzelli ha pubblicato: Il paese reale. Dall’assassinio di Moro all’Italia di oggi (2012); Diario di un naufragio. Italia 2003-2013 (2014). Storia della Repubblica (2016). Con Angelo Bolaffi ha curato il Calendario civile europeo (2019). È membro del comitato scientifico di vicino/lontano.

Visita: www.vicinolontano.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.