184 utenti


Libri.itESSERE MADRECOSÌ È LA MORTE?ICOSACHI E CAPPUCCETTO GIALLO CON LE STRISCE CATARIFRANGENTIPOLLICINOGLI INSETTI vol. 2
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Europa alla prova

ArcoirisTV
1.1/5 (39 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Da Vicino/lontano 2022 - con WLODEK GOLDKORN, TONIA MASTROBUONI, JACQUES RUPNIK - modera GUIDO CRAINZ -
evento di Go! 2025

Negli ultimi tre anni un’Europa già attraversata da differenti segnali di crisi si è dovuta misurare con una pandemia che ha evocato flagelli antichi. Anche i commentatori più critici devono oggi prender atto dell’importanza delle scelte compiute, a partire da un Recovery Fund capace di rinnovare quella “solidarietà economica concreta” che la “dichiarazione Schuman” metteva al centro del progetto europeo. E ora l'Unione europea deve prendere posizione su un’invasione dell’Ucraina che ha aperto scenari e incognite devastanti e sta rendendo ineludibile il nodo di una difesa comune europea. Quali sono i tratti fondanti di una risposta capace di riaffermare in questo scenario il ruolo e il profilo dell’Europa? Quanto possono pesare i precedenti elementi di debolezza e di crisi?

WLODEK GOLDKORN Giornalista, scrittore e critico letterario. Trasferitosi dalla Polonia in Italia nel 1968, ha fondato e diretto riviste sulla storia culturale dell'Europa centro-orientale. Con Feltrinelli ha pubblicato: Il bambino nella neve (2016); L'asino del Messia (2019); Il bambino che venne dal fiume (2021) con i disegni di Staino. Con Bollati Boringhieri La scelta di Abramo (2020).

TONIA MASTROBUONI Corrispondente da Berlino per la Repubblica, in passato è stata inviata per la Stampa e giornalista parlamentare per il Riformista. Ha lavorato per le agenzie di stampa Apcom e Reuters. Ha vinto il Premiolino e il Premio Falcomatà. Nel 2021 ha pubblicato, con Mondadori, L'inattesa. Angela Merkel. Una biografia politica.

JACQUE RUPNIK Esperto di storia e politica dell’Europa centro-orientale, è direttore di ricerca al Centro di Ricerche Internazionali. Insegna allo Sciences Po di Parigi. Tra le pubblicazioni: 1989 as a Political World Event (Routledge 2014); Europe at the Cross-roads. Democracy, Neighbourhoods, Migrations (Vaclav Havel Library 2018); Senza il muro (Donzelli 2019).

GUIDO CRAINZ Storico contemporaneista. Editorialista di Repubblica. Con Donzelli ha pubblicato: Il paese reale. Dall’assassinio di Moro all’Italia di oggi (2012); Diario di un naufragio. Italia 2003-2013 (2014). Storia della Repubblica (2016). Con Angelo Bolaffi ha curato il Calendario civile europeo (2019). È membro del comitato scientifico di vicino/lontano.

Visita: www.vicinolontano.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.