329 utenti


Libri.itCIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITAIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETRETILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀIL RE CHE VALEVA 4,50€ I DUDÙ VANNO A SCUOLA?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












La città di domani: il tempo della responsabilità collettiva

ArcoirisTV
1.3/5 (36 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
da Vicino/lontano 2022 - ÀLEN LORETI dialoga con CARLO RATTI
evento realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della provincia di Udine

«Che cosa è una città? E Firenze? Firenze che cosa rappresenta nell’immaginario di uno che ne è fuggito ragazzo, pur tenendola in petto come faro di orientamento, termine di paragone anche per gustare tutto "l’altro"? E tu dove hai la tua stella? A quale immagine di città ricorri quando vuoi sapere chi sei?» scriveva Tiziano Terzani alla figlia Saskia. Da questa intima riflessione di un grande viaggiatore parte il dialogo con Carlo Ratti, architetto e urbanista di fama internazionale nonché pioniere dei big data applicati alla sostenibilità ambientale e sociale. Un’occasione per immaginare il futuro – nelle megalopoli come nei piccoli borghi – accettando le sfide democratiche ed ecologiche nella continua ricerca di un’armonia tra umanità e pianeta.

CARLO RATTI Architetto e ingegnere, insegna al MIT di Boston dove dirige il Senseable City Lab, centro d’avanguardia sullo studio delle smart cities e dei big data. Il suo studio internazionale di design ha progettato fra gli altri il Padiglione Italia all’Expo Dubai 2020. È autore, tra gli altri, del saggio La città di domani (Einaudi 2017). Suoi lavori sono stati esposti al Moma di New York, al Science Museum di Londra, al MAXXI di Roma e alla Biennale di Venezia.

ÀLEN LORETI Biografo e curatore editoriale dell’opera terzaniana tra cui Tutte le opere (Mondadori 2011), Un’idea di destino (Longanesi 2014), In America (Longanesi 2018), Il pensiero irriducibile (Edizioni di Comunità 2019). Ha diretto la costituzione del Fondo Terzani custodito a Venezia dalla Fondazione Cini e ideato l’album biografico Tiziano Terzani. Guardare i fiori da un cavallo in corsa (Rizzoli 2014).

Visita: www.vicinolontano.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.