314 utenti


Libri.itIL BRUTTO ANATROCOSOTUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!RAOWL. PELLE D’ASINO LA PRINCIPESSA PUZZOLENTELINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOCHI VUOL ESSERE MIO AMICO?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












La (s)carica dei 101 Watt. Tra batterie e transizione ecologica

ArcoirisTV
2.1/5 (39 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Se pensiamo alle batterie quasi subito ci vengono in mente quelle del telefono, quelle che ci affanniamo a tenere sempre cariche e ci abbandonano nei momenti critici. Ma le batterie, in realtà, sono molto di più ed hanno un ruolo fondamentale nella transizione ecologica.

Pensando a questa molti credono si tratti solo di ottimizzare e promuovere la produzione di energia sostenibile, ma in realtà è solo un aspetto: le fonti alternative sono disponibili in maniera discontinua e solo localmente, è quindi fondamentale imparare ad accumularla. Inoltre produrre batterie efficienti e durature non è facile, poiché richiede la soluzione di altre due questioni critiche: il reperimento delle materie prime e il riciclo delle batterie esauste.

Con l’aiuto dei fisici Chiara Trovatello della Columbia University, e Cristian Manzoni del CNR, scopriremo a che punto è la ricerca scientifica nell’ambito dell’accumulo dell’energia, dallo sviluppo di materiali innovativi come il grafene, alla messa a punto di nuovi meccanismi di stoccaggio.

Visita: festival.bergamoscienza.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.