272 utenti


Libri.itI DUDÙ VANNO A SCUOLA?TILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMAAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneBIANCO E NEROIL RIPOSINO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












La (s)carica dei 101 Watt. Tra batterie e transizione ecologica

ArcoirisTV
2.1/5 (39 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Se pensiamo alle batterie quasi subito ci vengono in mente quelle del telefono, quelle che ci affanniamo a tenere sempre cariche e ci abbandonano nei momenti critici. Ma le batterie, in realtà, sono molto di più ed hanno un ruolo fondamentale nella transizione ecologica.

Pensando a questa molti credono si tratti solo di ottimizzare e promuovere la produzione di energia sostenibile, ma in realtà è solo un aspetto: le fonti alternative sono disponibili in maniera discontinua e solo localmente, è quindi fondamentale imparare ad accumularla. Inoltre produrre batterie efficienti e durature non è facile, poiché richiede la soluzione di altre due questioni critiche: il reperimento delle materie prime e il riciclo delle batterie esauste.

Con l’aiuto dei fisici Chiara Trovatello della Columbia University, e Cristian Manzoni del CNR, scopriremo a che punto è la ricerca scientifica nell’ambito dell’accumulo dell’energia, dallo sviluppo di materiali innovativi come il grafene, alla messa a punto di nuovi meccanismi di stoccaggio.

Visita: festival.bergamoscienza.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.