317 utenti


Libri.itPOLLICINOI DUDÙ VANNO A SCUOLA?COSÌ È LA MORTE?KINTSUGISOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












I Diari dal carcere di Sepideh Gholian

ArcoirisTV
1.1/5 (30 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Presentazione del libro "Diari dal carcere" (Gaspari, 2021) di Sepideh Gholian.
Con Luciana Borsatti, giornalista, e Fabrizio Foschini, analista.
Introduce Remo Andrea Politeo, presidente delle Librerie in Comune.

L'incontro fa parte del ciclo "La vostra libertà e la mia", a cura di Federico Venturini ed è organizzato dal comitato "Udine per Nûdem”, nato lo scorso anno per iniziativa dell’associazione Librerie in Comune di Udine - subito affiancato e supportato dal festival vicino/lontano -, a sostegno della giovane folk singer turca di origine curda Nûdem Durak, condannata nel 2015 a 19 anni di carcere per “attivismo terroristico” con la motivazione di aver eseguito in pubblico canzoni popolari curde.
Il ciclo di incontri, alla sua seconda edizione, è dedicato al tema dei diritti e intende in particolare approfondire lo spinoso e complesso tema della questione curda.

Sepideh Gholian è una giovane attivista e reporter freelance iraniana, il cui lavoro è incentrato sui diritti umani e in particolare sulle condizioni dei lavoratori. Nell’autunno del 2018 ha documentato la mobilitazione del sindacato dei lavoratori della raffineria di zucchero Haft Tappeh, uno tra i più grandi complessi agro-industriali del paese. A causa di questa sua attività giornalistica, dopo essere stata detenuta in varie prigioni iraniane, tra cui quella tristememte famosa di Evin, è stata condannata a 5 anni di carcere.

Tradotti per la prima volta in italiano - per cortese concessione di IranWire - i "Diari" sono stati pubblicati con il patrocinio di Amnesty Italia e grazie a una campagna di crowdfunding sulla piattaforma IdeaGinger.

Visita: www.vicinolontano.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.