342 utenti


Libri.itCHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?GLI INSETTI vol. 2ICOSACHI E CAPPUCCETTO GIALLO CON LE STRISCE CATARIFRANGENTILA REGINA DELLE NIAGARA FALLSLA SIRENETTA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Siria del nord-est: a che punto è la rivoluzione?

ArcoirisTV
1.0/5 (34 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Secondo appuntamento del ciclo di incontri online "La vostra libertà e la mia"
FEDERICO VENTURINI dialoga con DAVIDE GRASSO

In queste settimane si discute un nuovo Contratto sociale (il terzo, dopo quelli del 2014 e 2016) per i territori della rivoluzione confederale siriana, oggi uniti in sette Regioni attraverso l’Amministrazione democratica del nord-est, che ancora non ha ottenuto alcun riconoscimento domestico o internazionale. Sebbene i territori arabi, siriani e del Rojava curdo inclusi in questo progetto non ottengano oggi molta attenzione, gli sforzi rivoluzionari continuano in diverse direzioni, ostacolati da opposizioni interne e dalle continue aggressioni turche e dell’Isis.
L'incontro, trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook delle Librerie in Comune il 16 marzo 2022, voleva essere un’occasione per fare il punto sulla natura e sui tempi di questo processo, a partire dalle analisi contenute nel libro "Il fiore del deserto. La rivoluzione delle donne e delle comuni tra l’Iraq e la Siria del nord" e dagli ultimi avvenimenti, con uno sguardo particolare ai cambiamenti in materia di diritto di famiglia e alle resistenze che stanno provocando.

DAVIDE GRASSO insegna Institutions and Politics in Time of Conflict e Political Philosophy and the Deconstruction of Law all’International University College di Torino. Ha pubblicato libri e articoli sui conflitti socio-politici in Siria e in Medio oriente, sulla proliferazione dei muri di confini nel mondo e sul rapporto tra istituzioni, linguaggio ed eredità culturale. Da anni è impegnato nel sostegno alla rivoluzione confederale in Siria e in Kurdistan, cui ha partecipato direttamente tra il 2016 e il 2017.
È autore dei libri: "Il fiore del deserto. La rivoluzione delle donne e delle comuni tra l'Iraq e la Siria del nord" (Agenzia X, 2018) e "Hevalen Perché sono andato a combattere l'Isis in Siria" (Alegre, 2017).

FEDERICO VENTURINI Ricercatore presso l’Università di Udine, esperto in ecologia sociale e processi partecipativi, ha fatto parte delle delegazioni internazionali di pace di İmrali organizzate dalla Commissione civica dell’EU-Turchia. Ha curato il volume "La vostra libertà e la mia. Abdullah Öcalan e la questione curda nella Turchia di Erdoğan" (con J Miley, Edizioni Punto Rosso 2020) la cui copertina è stata disegnata da Zerocalcare.

Visita: www.vicinolontano.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.