180 utenti


Libri.itSOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESIKINTSUGIPAPÀ HA PERSO LA TESTATILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOEDMONDO E LA SUA CUCCIA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Siria del nord-est: a che punto è la rivoluzione?

ArcoirisTV
1.0/5 (34 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Secondo appuntamento del ciclo di incontri online "La vostra libertà e la mia"
FEDERICO VENTURINI dialoga con DAVIDE GRASSO

In queste settimane si discute un nuovo Contratto sociale (il terzo, dopo quelli del 2014 e 2016) per i territori della rivoluzione confederale siriana, oggi uniti in sette Regioni attraverso l’Amministrazione democratica del nord-est, che ancora non ha ottenuto alcun riconoscimento domestico o internazionale. Sebbene i territori arabi, siriani e del Rojava curdo inclusi in questo progetto non ottengano oggi molta attenzione, gli sforzi rivoluzionari continuano in diverse direzioni, ostacolati da opposizioni interne e dalle continue aggressioni turche e dell’Isis.
L'incontro, trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook delle Librerie in Comune il 16 marzo 2022, voleva essere un’occasione per fare il punto sulla natura e sui tempi di questo processo, a partire dalle analisi contenute nel libro "Il fiore del deserto. La rivoluzione delle donne e delle comuni tra l’Iraq e la Siria del nord" e dagli ultimi avvenimenti, con uno sguardo particolare ai cambiamenti in materia di diritto di famiglia e alle resistenze che stanno provocando.

DAVIDE GRASSO insegna Institutions and Politics in Time of Conflict e Political Philosophy and the Deconstruction of Law all’International University College di Torino. Ha pubblicato libri e articoli sui conflitti socio-politici in Siria e in Medio oriente, sulla proliferazione dei muri di confini nel mondo e sul rapporto tra istituzioni, linguaggio ed eredità culturale. Da anni è impegnato nel sostegno alla rivoluzione confederale in Siria e in Kurdistan, cui ha partecipato direttamente tra il 2016 e il 2017.
È autore dei libri: "Il fiore del deserto. La rivoluzione delle donne e delle comuni tra l'Iraq e la Siria del nord" (Agenzia X, 2018) e "Hevalen Perché sono andato a combattere l'Isis in Siria" (Alegre, 2017).

FEDERICO VENTURINI Ricercatore presso l’Università di Udine, esperto in ecologia sociale e processi partecipativi, ha fatto parte delle delegazioni internazionali di pace di İmrali organizzate dalla Commissione civica dell’EU-Turchia. Ha curato il volume "La vostra libertà e la mia. Abdullah Öcalan e la questione curda nella Turchia di Erdoğan" (con J Miley, Edizioni Punto Rosso 2020) la cui copertina è stata disegnata da Zerocalcare.

Visita: www.vicinolontano.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.