353 utenti


Libri.itTILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMAEDMONDO E LA SUA CUCCIAI DUDÙ VANNO A SCUOLA?MARINASOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Gabriella Caramore: Dio - storia di una parola

ArcoirisTV
1.4/5 (30 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
5 novembre 2019
Gabriella Caramore,
Dio: storia di una parola
Presenta Marco Ansaldo

“Dio” è una parola antica, declinata in mille lingue e mille culture, anche se non in tutte. Fino a ieri, possiamo dire, nell’Occidente cristianizzato ha avuto una sua ragion d’essere di cui però oggi rischiamo di smarrire il significato. Nel nostro tempo i valori di giustizia, di solidarietà, di fratellanza, che in essa erano custoditi, possono risuonare, anche se con fatica, nella lingua secolarizzata dell’umano. Proprio per questo ci chiediamo: ha ancora un senso oggi questa parola? Oppure: è ancora possibile tenerla in vita? Forse, cercando dentro le Scritture, dentro la storia, e dentro la vita, ci sono ancora nodi che si possono sciogliere e risposte che si possono trovare.

Saggista, per 25 anni Gabriella Caramore ha curato e condotto su Radio 3 Uomini e profeti: un programma laico, plurale, interculturale. Ha diretto una collana di testi di spiritualità per la casa editrice Morcelliana. Ha insegnato Religioni e comunicazione all’Università La Sapienza di Roma. Ha ricevuto la Laurea honoris causa in Teologia presso la Facoltà Teologica valdese di Roma.

Rassegna Religioni nel terzo millennio, a cura di Gabriella Caramore, in collaborazione con Centro Studi Antonio Balletto.

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.