271 utenti


Libri.itCIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITAPOLLICINON. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIABELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINIAMICHE PER LA VITA - Nuova edizione
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Una sporca menzogna - Settimana del cervello 2022

ArcoirisTV
1.4/5 (27 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Che cosa può mai accomunare la satira irriverente di un comico come Lenny Bruce, il padre della stand-up comedy, e il modo di procedere della scienza? Molto più di quanto potreste credere.

“La verità è ciò che è, ciò che dovrebbe essere è una sporca menzogna” diceva Bruce, mentre a colpi di satira tagliente procedeva a smascherare le ipocrisie della società americana del tempo, a cercare di demolire le convenzioni sociali ma anche il cosiddetto senso comune.

La scienza –almeno in alcuni casi– si potrebbe dire che fa lo stesso: utilizza l’ironia, il ridicolo, la satira per liberare il campo da idee false o contraddittorie e rivelare “ciò che è”, oltre che per esprimere in modo apparentemente leggero e irridente concetti profondi.

La verità però è spesso scomoda, e non è un caso che la censura sia in agguato sia per i comici sia per gli scienziati che si spingono “troppo oltre”. Tra scienza e satira esistono insomma inaspettati e insospettabili parallelismi.

A illustrarli saranno Gabriele Costa, Professore in Informatica della Scuola IMT e Gustavo Cevolani, Professore in Logica e filosofia della scienza della Scuola IMT.

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.