213 utenti


Libri.itDINO PARK vol. 2LA SIRENETTALA PESTE SCARLATTALA REGINA DELLE NIAGARA FALLSBIANCO E NERO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Occhiacci di legno: distanza e straniamento

ArcoirisTV
1.0/5 (31 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Da vicino/lontano 2021 - Interventi di SERGIA ADAMO, CARLO GINZBURG, GIAN PAOLO GRI

evento realizzato in collaborazione con il gruppo di ricerca "Straniamenti"
del Dipartimento di Studi umanistici dell'Università di Trieste

Vedere le cose come se si vedessero per la prima volta: potrebbe essere questa la possibilità che si apre nel momento in cui adottiamo uno sguardo a distanza, operiamo uno straniamento, uno spaesamento. “Tutti siamo spaesati rispetto a qualcosa e a qualcuno”, ha scritto Carlo Ginzburg, nell’invitarci a riflettere sulle potenzialità cognitive ed etiche che si aprono a uno sguardo straniato. È lui stesso che ce ne parla, a partire dalla recente riedizione del suo saggio fondamentale sulla distanza - Occhiacci di legno -, in dialogo con un antropologo e studioso di saperi che intrecciano cultura materiale e valori simbolici nel rapporto fra tradizione e modernità, e con una teorica della letteratura, che con la dimensione dello straniamento deve confrontarsi ogni giorno sui testi.

SERGIA ADAMO Insegna Letterature comparate e Teoria della letteratura all’Università di Trieste. Le sue ricerche riguardano i rapporti interculturali, la relazione tra la letteratura e altri discorsi culturali (diritto, arti visive e performative, medicina), la teoria critica, in particolare il femminismo. In questo ambito ha tradotto autrici come Spivak e Butler, tra cui, di quest’ultima, Questione di genere (Laterza 2017) Coordina il Centro di ricerca per gli studi di genere dell'Università di Trieste. Recentemente ha curato: altrestorie/otherstories, parole e immagini per raccontare le migrazioni del presente (Forum 2019) e Non esiste solo il maschile. Teorie e pratiche per un linguaggio non discriminatorio da un punto di vista di genere (EUT 2019).

Visita: www.vicinolontano.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.