320 utenti


Libri.itLILLI E MOSTROPUPAZZOLO 2IL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCILA SIRENETTADINO PARK vol. 2MIRA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












La metà che ci spetta

ArcoirisTV
1.2/5 (36 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Interventi di SERGIA ADAMO, CRISTIANA COMPAGNO, CECILIA ROBUSTELLI

Soffitti di cristallo che si guardano dal basso, pay gap che separano uomini e donne, distanze tra generi che sembrano ancora incolmabili: per quanto tali questioni siano oggi al centro del discorso pubblico e suscitino polemiche spesso incendiarie, abbiamo ancora bisogno di riflessioni e di strumenti di analisi per poterle affrontare. Non basta lo sguardo di una sola prospettiva disciplinare, ma è cruciale riuscire ad avvicinare fra loro approcci diversi: quello dell'economia, che presenta dati e numeri delle distanze tra uomini e donne con effetti squilibrati sulla società in generale; quello della linguistica, che da anni è impegnata a diffondere un uso del linguaggio che sappia includere e rappresentare il femminile; e naturalmente quello di chi osserva e studia il fenomeno dal punto di vista delle teorie di genere.

SERGIA ADAMO Insegna Letterature comparate e Teoria della letteratura all’Università di Trieste. Le sue ricerche riguardano i rapporti interculturali, la relazione tra la letteratura e altri ambiti culturali (diritto, arti visive e performative, medicina), la teoria critica, in particolare il femminismo. Ha tradotto autrici come Spivak e Butler, tra cui, di quest’ultima, Questione di genere (Laterza 2017) Coordina il Centro di ricerca per gli studi di genere dell'Università di Trieste. Recentemente ha curato: altrestorie/otherstories, parole e immagini per raccontare le migrazioni del presente (Forum 2019) e Non esiste solo il maschile. Teorie e pratiche per un linguaggio non discriminatorio da un punto di vista di genere (EUT 2019).

CRISTIANA COMPAGNO Professoressa di Economia e Gestione delle imprese all'Università di Udine, di cui è stata Magnifica Rettrice dal 2008 al 2013. È stata in seguito Presidente della Banca Mediocredito Spa del Friuli Venezia Giulia e ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali nei settori dell’innovazione e del trasferimento tecnologico.

Visita: www.vicinolontano.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.