420 utenti


Libri.itLA REGINA DELLE NIAGARA FALLSCHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?IL RIPOSINOSCHIAPPETTA È MOLTO SENSIBILEBIANCO E NERO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Il cervello alla sbarra: il ruolo delle neuroscienze nell’imputabilità - Settimana del cervello 2022

ArcoirisTV
1.4/5 (25 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Cappella Guinigi - Campus della Scuola IMT Alti Studi Lucca

La capacità di intendere e di volere, vale a dire capire la natura delle nostre azioni e poter fare altrimenti, se solo volessimo, rappresenta il punto cardinale dell'Ordinamento Penale. Fin dagli albori della civiltà, filosofi prima e scienziati poi si sono interrogati su quali siano le basi della nostra capacità di autodeterminarci. Oggi le neuroscienze con lo studio in vivo della meravigliosa architettura morfologica e funzionale del cervello, da una parte, e della genetica comportamentale, dall'altra, stanno portando nuove conoscenze sulla comprensione del nostro agire. Quanto questo è rilevante per il Sistema Penale? Quali considerazioni ci spinge a fare in termini di libertà di agire e di responsabilità giuridica? Questi ed altri sono i temi sui quali Ombretta di Giovine, Consigliera di Cassazione, già Professoressa di Diritto Penale dell'Università degli Studi di Foggia, parlerà nel suo intervento. Introduce Pietro Pietrini, Professore in Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica della Scuola IMT.

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.