357 utenti


Libri.itN. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIACHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?BIANCO E NEROMARINAPAPÀ HA PERSO LA TESTA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Distar cotanto quanto si discorda. Dante e la mirabile visione

ArcoirisTV
1.2/5 (34 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Spettacolo di e con ANGELO FLORAMO
con PAOLO FORTE alla fisarmonica
con il sostegno di CiviBank

Filosofia d’amore, speculazione teologica, analisi politica, viaggio reale e metaforico, esilio rabbioso, accento di parola e inquietudine dell'andare. La distanza è di per sé una condizione straniante, di chi percepisce il mondo e le cose camminando lungo il bordo, tra l’anelito del volo e la vertigine della caduta, nell'incommensurabile lontananza da ogni possibile centro. L’opera di Dante è innervata da questa percezione, tanto che essa diventa quasi un paradigma del suo stesso peregrinare. Come in uno specchio che volutamente gioca con la deformazione anarchica piuttosto che con l’accademica riflessione, lo spettacolo allude a questi nodi, con particolare attenzione al cortocircuito che si genera ogni volta che si mette a confronto il pensiero del Poeta con il nostro quotidiano cercare, anch’esso attraversato da inquietudini che talvolta si fanno canto e musica, altre volte ribellante blasfemia. Saranno le intersezioni, più dissonanti che convergenti, tra il Millennio medievale e il nostro tempo a suggerire il confronto tra la parola di Dante e le glosse sghembe scarabocchiate a margine dalla voce di Angelo Floramo. A tenere tutto insieme, i sentieri sonori tracciati da Paolo Forte, che nella sua fisarmonica imprigiona tutta l’armonia delle sfere celesti.

ANGELO FLORAMO Insegna materie letterarie all’ISIS Magrini-Marchetti di Gemona del Friuli. È consulente scientifico della Biblioteca Antica Guarneriana di San Daniele. Autore di numerosi saggi scientifici sul Medioevo e di una quadrilogia sulla storia del Friuli, per i tipi di Newton Compton, con Bottega Errante ha pubblicato, tra gli altri: La veglia di Ljuba (2018); L’osteria dei passi perduti (2019); Guarneriana Segreta (2015 e 2021); con Forum: Officium tenebrorum. L'ultima notte del Patriarcato di Aquileia (2021).

Visita: www.vicinolontano.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.