350 utenti


Libri.itAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneCOSÌ È LA MORTE?LA PESTE SCARLATTAIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETRECHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Riciclo chimico. Dovrebbe preoccuparci?

ArcoirisTV
1.3/5 (41 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Si stima che in Europa, ogni anno, ciascuno di noi consumi in media 50 kg di plastica. Direi che è tantina. Nel 2018 in Italia sono stati generati 3,6 milioni di tonnellate di rifiuti plastici di cui solo il 31,4% veniva riciclato. Il resto finiva in discarica o termovalorizzato (il 35,8% e il 32,8%).

Tanto lavoro deve essere fatto per ridurre, dove possibile, la produzione di questi rifiuti e per riuscire a riciclarne una percentuale sempre maggiore.
Ma non sempre si può fare a meno della plastica e non sempre la plastica migliore per un determinato scopo può esser riciclata. In questi casi potrebbe essere interessante trovare delle alternative alla discarica e alla termovalorizzazione. Il riciclo chimico è una strategia affascinante che permette di scomporre i polimeri plastici nelle loro componenti principali per poterle riusare come materia prima per la sintesi di altri prodotti (come altre plastiche).

Spero di riuscire a trasmettere con semplicità la complessità dei materiali plastici, troppo spesso trattati a suon di slogan. Non c’è LA soluzione al problema “plastiche” ce ne sono molte da saper usare intelligentemente per ovviare ai problemi dell’una con le altre, pesando con criterio pregi e difetti.

Visita: www.paypal.me


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.